La rete
Le Cooperative, le associazioni e gli altri soggetti coinvolti in RomAgricola
Agricoltura Nuova Cooperativa Sociale Integrata
Dal 1977 l'Agricoltura Biologica a Roma
La Cooperativa Agricoltura Nuova nasce nel 1977 per iniziativa di un gruppo di giovani disoccupati, braccianti e contadini con due obiettivi principali:
- Creare occupazione in agricoltura;
- Impedire la edificazione di un vasto comprensorio di elevato pregio ambientale
Ancora prima della legge 381/’91 istitutiva delle cooperative sociali, Agricoltura Nuova apriva la porta della propria compagine sociale a persone diversamente abili, con inserimenti lavorativi che oggi rappresentano il primo scopo di tutte le cooperative sociali.
Per chi produrre è stata certamente la scelta più importante e sofferta. Si è optato per abbandonare la strada della vendita a grossisti, mercati generali, supermercati scegliendo la vendita diretta solo ai consumatori. Cambiando il modo di essere, pensare e lavorare dell’azienda e dei soci.
Cosa produrre è stata la diretta conseguenza. Non più solo cereali e qualche verdura ma:
- Cereali con cui fare pane, pasta, dolci
- Latte per formaggi, ricotta, yogurt
- Miele, polline, pappa reale
- Frutta, uova, vino, legumi e ortaggi di stagione
- Carni di agnello, vitello, maiale.
Come produrre, pur non essendo la scelta più facile, è stata la più scontata. Produrre alimenti sani e genuini secondo la tradizione e nel rispetto dell’ambiente. Da una agricoltura “chimica” ad una agricoltura biologica che salvaguardasse contemporaneamente la salute dei consumatori e dei produttori. Nel 1996 la Cooperativa ha aderito all’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB).
Abbiamo due sedi operative: Valle di Perna - con attività di Punto vendita, Ristorante/mensa, Bar, Fattoria didattica, Area picnic, Circolo ippico, Ippoterapia - e Castel di Leva con attività di Punto vendita, Ristorante, Pizzeria, Area camper.
Cooperativa Agricola Cobragor
Da 35 anni agricoltura biologica nel quadrante nord di Roma
L’azienda è situata a pochi chilometri dal centro di Roma, dentro il GRA, nel XIV Municipio, all’interno del Parco agro-economico Casal del Marmo, in un’area compresa tra la via Trionfale, Via Casal del Marmo, Boccea e Quartaccio che a motivo dell’elevato pregio ambientale, paesaggistico e storico è stata riannessa nella nuova perimetrazione della Riserva Naturale dell’Insugherata.
Nell’aprile del '77 un gruppo di disoccupati iniziò uno sciopero alla rovescia su un terreno di proprietà pubblica sito nei pressi del S. Maria della Pietà da molti anni in abbandono. L’iniziativa fu apprezzata dalle forze politiche e sindacali che si adoperarono per garantire l’avvio di una pratica agricola che assicurasse lavoro, produzione e riqualificazione ambientale dell’area. L’azienda a conduzione cooperativa scelse sin dall’inizio di produrre nel rispetto dell’ambiente (certificazione biologica ICEA) ortaggi e frutta che realizzano una buona e continua varietà di alimenti stagionali da offrire direttamente ai consumatori.
Dei 40 ettari coltivati, 20 sono destinati ai cereali a rotazione biennale, 4 sono di orto e i restanti 16 sono stati destinati ad oliveto e frutteto. I campi dove sono a dimora gli alberi (1600 ulivi e 4500 fruttiferi misti) hanno contribuito a valorizzare la campagna anche dal punto di vista paesaggistico creando le condizioni per attività integrative a quella agricola quali le visite didattiche, la ristorazione e l’ospitalità. L’azienda è aperta e i clienti possono direttamente verificare le pratiche agricole biologiche adottate.
Le scelte colturali e le relative attrezzature impiegate sono sempre studiate in relazione al tempo di lavoro dei soci che va garantito in modo adeguato: il mercato è importante ma non determinante!
Cooperativa Agricola il Trattore
Una filiera cortissima che assicura un saldamento culturale con le attività della cooperativa
Il Trattore Cooperativa Sociale Onlus nasce nel 1980 per iniziativa di un gruppo di obiettori di coscienza e di genitori di ragazzi con diversi tipi di disabilità psichica.
Oggi Il Trattore opera con finalità di promozione umana e di integrazione sociale di persone svantaggiate in un ambiente caratterizzato dalla democraticità, solidarietà e serietà.
È una cooperativa multifunzionale di servizi dinamica ed efficiente che opera in settori diversi con esperienza trentennale, dalla florovivaistica alla manutenzione del verde, dall'educazione ambientale all'agricoltura biologica e vendita, impiegando personale qualificato e in continuo aggiornamento.
Ci troviamo nella splendida cornice delle Valle dei Casali, uno degli ultimi polmoni verdi agricoli di Roma.
Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio.
Dal 2015, in poche parole, Cooperativa Romana Agricoltura Giovani
Dalla vertenza per l’affidamento delle terre pubbliche abbandonate ai giovani agricoltori fino all’agricoltura multifunzionale, passando per la formazione, l’educazione ambientale e arrivando ai 22 ettari di Borghetto San Carlo, il nostro progetto agricolo sulla via Cassia, a Roma.
La Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio (Cooperativa Romana Agricoltura Giovani) è nata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’ecologia e dell’ambiente attraverso la buona pratica agricola. Il suo curriculum è la summa delle competenze di giovani agricoltori, chef professionisti, manovali specializzati, antropologi, biologi, esperti della comunicazione, educatori.
Da maggio 2015 la Co.r.ag.gio ha in gestione la tenuta di Borghetto San Carlo a Roma, in via Cassia 1420: ventidue ettari su terreni pubblici per decenni inutilizzati e a rischio cementificazione. Il Borghetto San Carlo si trova sulla via Francigena, nel quarto parco naturale per estensione del Lazio, il Parco di Veio, ed è parallelamente inserito nel tessuto cittadino, all’altezza di popolosi quartieri metropolitani.
Il Centro agricolo della Cooperativa è dedicato alla produzione agroalimentare biologica. Tra le colture in campo: ortaggi, cereali, legumi, frutteto della biodiversità (più di 50 varietà per 7 specie), uliveto (6 specie). In azienda inoltre sono ospitate arnie per la produzione di miele biologico (millefiori, acacia).
La Cooperativa offre poi servizi socio-ambientali, di formazione e di fruibilità per i cittadini come l’area picnic con oltre 150 posti, l’area giochi per i bambinie organizza visite guidate.
Dal 2012 la Co.r.ag.gio progetta e realizza i seminari di formazione Coltiva il tuo Futuro e ha curato la pubblicazione Coltiva il tuo futuro. Orientamento per l’attività agricoltura multifunzionale.
Tra i riconoscimenti ricevuti, i premi internazionali ‘Real Food Heroes 2013’ (Vandana Shiva per Navdanya International) e ‘Verde Ambiente 2014’ (VAS Onlus).
Oltre che nei servizi di cura del verde e nella didattica, la Cooperativa lavora nell’ambito della ristorazione valorizzando le produzioni agroalimentari biologiche, promuovendo la filiera corta del cibo, l’educazione alimentare e la logica anti spreco.
Agricoltura Capodarco, Cooperativa sociale di tipo B
Generare benessere per la comunità locale e realizzare interventi di rilevanza sociale rivolti a persone in condizione di disagio
La strada è quella dell’ Agricoltura Sociale!
VISION
(con due sedi operative, la prima sede storica si trova a Grottaferrata, la seconda è a Roma, in via Tenuta della Mistica, snc, zona Tor Tre teste)
Agricoltura Capodarco promuove economia sociale, sostenibile e solidale.
La strada è quella dell’ Agricoltura Sociale, che fonda le proprie basi sulle ricchezze del territorio per costruire comunità accoglienti e solidali, anche attraverso l' inserimento socio lavorativo delle persone svantaggiate e con handicap, per integrazione sociale e lavorativa.
MISSION
Il contesto della Cooperazione Sociale favorisce il protagonismo del singolo, sostiene la partecipazione di tutti, e promuove l' Agricoltura Sociale Bene Comune. I nostri spazi sono accessibili a tutti, senza barriere e senza muri.
Il Forum Nazionale Agricoltura Sociale (FNAS)
Il Forum Nazionale Agricoltura Sociale è membro dell’Osservatorio Nazionale Agricoltura Sociale, istituito a Gennaio 2017 presso il MIPAAF, secondo quanto previsto dalla Legge 141/2015.
Il Forum Nazionale dell’Agricoltura Sociale è una comunità di pratiche estesa a livello nazionale nata nel 2011 per promuovere il confronto e il coordinamento delle molte realtà operative che si occupano di agricoltura sociale. Comprende una pluralità di esperienze accomunate dalla caratteristica di integrare attività produttive agroalimentari in senso stretto e processi di inclusione delle fasce più deboli della società.
Sin dalla sua nascita, il Forum ha sollecitato le istituzioni affinché procedessero a definire un quadro normativo sull’Agricoltura sociale che potesse rappresentare una leva positiva nel processo di diffusione del fenomeno: norme sintesi di processi già in atto e non puri artifici giuridici.
In Italia, è stato tra i soggetti di rappresentanza del mondo agricolo sociale che ha promosso l’iter legislativo che ha portato alla legge 141/2015, che riconosce a livello nazionale il valore dei processi di cambiamento innescati dall’Agricoltura sociale.
Consortium, Società Cooperativa Sociale Integrata
Agriturismo, agricoltura biologica e vacanze accessibili nel verde
Un'Azienda agricola..... per vivere la natura e la diversità
La Cooperativa Sociale Integrata Agricola "Consortium" nasce nel dicembre 2001 dalla volontà di 9 soci di cui 7 con disabilità.
Lo scopo della Cooperativa Consortium è quello di perseguire la promozione delle comunità e l'integrazione sociale dei cittadini, con particolare attenzione alle persone svantaggiate (disabili, immigrati, indigenti), e di contribuire allo sviluppo socio-economico ed occupazionale delle comunità locale in accordo con gli enti locali.
La Cooperativa si occupa di produzione agricola biologica ed ha avviato l'attività nell'azienda "Sala" di Rieti, azienda Tomba di Nerone, ed a Subiaco con l'avviamento di un allevamento caprino (250 capi) e di un'attività casearia e di commercializzazione ad esso connessa.
Collabora, inoltre, con il DSM di Rieti con il quale svolge tirocini formativi per persone con disabilità psichiatrica.
Dal 2003, ha iniziato a lavorare per la realizzazione di una fattoria sociale e didattica in località "Tomba di Nerone", all'interno del parco dell'Insugherata.
La fattoria didattica, infatti, mira ad educare le nuove generazioni ad una mentalità rispettosa della natura e dell'ambiente, la sola che può arrestare il degrado della nostra società e del nostro territorio. All'interno dell'area sono stati realizzati: un orto biologico, un orto “multietnico”, gestito da giovani ragazzi immigrati, e un frutteto con piante autoctone dell'Antico Pomario.
La presenza della Cooperativa Consortium all'interno del Parco dell'Insugherata è stata in questi anni caratterizzata dall'esigenza di essere in un "polmone verde" della città, al cui interno si è cercato di valorizzare le bellezze naturali e ambientali, con l'ausilio di visite guidate con le scuole e con i cittadini e con iniziative culturali e ludiche. Nello stesso tempo, la Cooperativa ha cercato di contribuire allo sviluppo economico del territorio in un ottica eco-sostenibile.
Da anni la Cooperativa collabora con il Comune di Roma - Assessorato alle politiche del lavoro e alla periferia - ad un progetto di inserimento sociale e lavorativo di giovani detenuti del Carcere Minorile di Casal del Marmo.
All'interno del suggestivo Parco dei Monti Simbruini, presso il Comune di Subiaco, in collaborazione con i monaci del Monastero di Santa Scolastica e San Benedetto, si sta realizzando un allevamento di capre, a cui si affianca la gestione di una struttura ricettiva con 7 stanze e altre 2 strutture da destinare a laboratori ambientali.
Le Fattorie Sociali - Sala
A 5 km da Rieti: Azienda di Sala - via Belvedere l'area di riferimento del Consorzio di Sala è parte del demanio regionale. Si estende per circa 1450 ettari ed è situata sulla dorsale che separa le valli del Salto e del Turano, nel tratto finale dei due corsi d'acqua affluenti del Velino; si tratta di aree di media elevazione con ampia copertura boschiva, in prevalenza querceti, con ampie radure, sorgenti fontanili ed è ricco di patrimonio edilizio costituito da piccoli nuclei abitativi accorpati.
Negli edifici preesistenti ristrutturati sono stati ospitati:
- centro visite
- centro diurno per persone con disabilità
- case alloggio (attività di agriturismo sociale)
- caseificio
- spazi destinati ad attività di formazione
- specifica rivolta alla creazione di lavoro locale eco/equo/sostenibile
- punti vendita di prodotti tipici dell'agricoltura biologica e dell'artigianato locale
Gli spazi sono attrezzati per svolgere attività didattiche, gastronomiche, sportive e culturali.
Le attività produttive sono l'allevamento caprino, ovino, suino, apicultura; olivocultura; frutticultura; frutti di bosco; produzione di formaggio caprino e ricotta.
Sono già operativi: i percorsi formativi rivolti ai giovani disabili, in collaborazione con il DSM di Rieti, e i campi di lavoro internazionali, che si realizzano ogni anno nel mese di luglio.
Azienda di Sala - Via Belvedere
Nel cuore della Sabina, in un luogo immerso nel verde, di assoluto relax e di autentica accoglienza rurale, in una tranquilla e panoramica valle tra il fiume Salto e il Turano, a pochi passi dal monte Terminillo, si trova un' Azienda Agricola di 1500 ettari, che produce formaggi di ottima qualità, che alleva animali con le tecniche di un tempo (bovini, cavalli, capre) con le tecniche di un tempo, che coltiva frutti di bosco, che mette a disposizione due laboratori per la produzione di formaggio e per le confetture, ma, soprattutto, che cura i luoghi con la passione antica, accogliendo i clienti con simpatia, cordialità e professionalità in due suggestivi Casali immersi nel verde, all'interno di un'area protetta, a 800 metri di altezza.
Sono previste diverse soluzioni alloggiative nelle 8 accoglienti stanze, singole e doppie, dotate di servizi e riscaldamento autonomo.
L'Agriturismo offre, inoltre, la possibilità di effettuare escursioni a piedi o in mountain bike tra antichi sentieri naturalistici. È possibile anche visitare i Conventi francescani, situati a 10 km dal centro aziendale, Cascate delle Marmore e il monte Terminillo.
Azienda Agrituristica Monte Taleo
Il Monastero di Santa Scolastica sorge poco distante dal Sacro Speco, alla base del monte Taleo.
All'interno delle mura che circondano il Monastero si possono vedere la chiesa, ricostruita in stile neoclassico nel 1769, il campanile romanico, i tre meravigliosi chiostri (Rinascimentale, Gotico, Cosmatesco) e la ricchissima biblioteca.
Una Azienda Agricola di 300 ettari, dove si allevano capre, si curano i luoghi con la passione antica, accogliendo i clienti con simpatia, cordialità e professionalità
In un suggestivo casale immerso nel verde, diverse soluzioni alloggiative: 7 accoglienti stanze - singole, doppie e triple - dotate di servizi e riscaldamento autonomo.
L'Agriturismo offre inoltre la possibilità di effettuare escursioni a piedi tra i Monasteri e gli antichi sentieri naturalistici.
Lands Onlus
Il Forum Nazionale Agricoltura Sociale è membro dell’Osservatorio Nazionale Agricoltura Sociale, istituito a Gennaio 2017 presso il MIPAAF, secondo quanto previsto dalla Legge 141/2015.
Il Forum Nazionale dell’Agricoltura Sociale è una comunità di pratiche estesa a livello nazionale nata nel 2011 per promuovere il confronto e il coordinamento delle molte realtà operative che si occupano di agricoltura sociale. Comprende una pluralità di esperienze accomunate dalla caratteristica di integrare attività produttive agroalimentari in senso stretto e processi di inclusione delle fasce più deboli della società.
Sin dalla sua nascita, il Forum ha sollecitato le istituzioni affinché procedessero a definire un quadro normativo sull’Agricoltura sociale che potesse rappresentare una leva positiva nel processo di diffusione del fenomeno: norme sintesi di processi già in atto e non puri artifici giuridici.
In Italia, è stato tra i soggetti di rappresentanza del mondo agricolo sociale che ha promosso l’iter legislativo che ha portato alla legge 141/2015, che riconosce a livello nazionale il valore dei processi di cambiamento innescati dall’Agricoltura sociale.
Consorzio BioRoma
Biologico e presidi a km 0... e non solo
Consorzio Bio Roma associa aziende agricole ed agroalimentari, prevalentemente del territorio di Roma ed anche in altre regioni, che producono con metodo biologico e condividono obiettivi e strategie nella produzione, promozione e commercializzazione dei prodotti delle proprie aziende.
La scelta si allarga ai prodotti a km 0 del Lazio, ai prodotti certificati IGP, DOP, DOCG, ai presidi Slow Food fino ai prodotti dotati di De.Co. (denominazione comunale) con particolare attenzione ai prodotti provenienti dalla zona di Amatrice e Accumoli. A completare la gamma vengono selezionati e proposti anche prodotti di qualità di altri territori italiani.
Questa iniziativa imprenditoriale è una conseguenza delle linee guida che il Consorzio Bio Roma ha fatto proprie e che sono improntate sulla valorizzazione del territorio, la tutela dell’ambiente con modalità di produzione ecocompatibili e lo sviluppo etico di lavoro ed occupazione.
Le parole d’ordine di Bio Roma sono: consumo consapevole, agricoltura biologica, agricoltura sociale, filiere corte, occupazione etica, cooperazione, occupazione giovanile in agricoltura, utilizzo delle terre pubbliche ed economia circolare ed ecocompatibile.
La Nuova Arca Onlus
Persone Relazioni Comunità
Visione
Aspiriamo a una società in cui possa essere vissuto pienamente e concretamente il diritto ad una esistenza libera dal bisogno e rischiarata dal valore del proprio lavoro, che metta al centro la dignità dell’individuo e il rispetto verso il debole, valorizzando il talento e le caratteristiche distintive di ognuno.
Una società che sia in grado di rendere concreto, inalienabile e permanente il diritto ad una vita dignitosa di tutti i bambini e le loro madri, quali cellule semplici di coesione sociale. Per questo la Cooperativa La Nuova Arca vuole essere una offerta di servizi, iniziative e progetti che rendano possibile ciò, garantendo standard di qualità i più elevati possibili, eliminando gli ostacoli di qualunque natura che si frappongono alla realizzazione del diritto delle madri con i loro figli, costruendo reti di solidarietà tra le organizzazioni pubbliche e private, le comunità e singoli individui. L’azione “sociale” in tal senso è possibile solo in una società “prossima” e coesa.
Dobbiamo rimettere al centro la comunità, credendo al contempo fortemente che il futuro possa essere modificato dall’impegno personale e di piccole comunità attive, con il supporto di un volontariato pro-attivo e competente in cui l’aspetto motivazionale sia intimamente fuso con l’azione.
Missione
La Nuova Arca ha il compito di servire la crescita di una comunità più umana, più fraterna e solidale. Si prende cura delle persone più fragili e svantaggiate – la donna sola e i suoi bambini, l’immigrato e il rifugiato cioè l’ orfano, la vedova e lo straniero di biblica memoria – con l’apporto diversificato di tutti, col contributo di tutte le identità religiose e culturali, con la cooperazione di tutti i ruoli e le componenti sociali.
Con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di comunità giuste, solidali, capaci di tenerezza, di attenzione ai più fragili, di accoglienza per tutti gli esclusi, la Cooperativa Sociale La Nuova Arca Onlus accoglie e accompagna donne sole con bambini; le affianca per affrontare insieme i momenti di difficoltà attraverso la casa famiglia, nei servizi semiresidenziali e nel successivo inserimento lavorativo e abitativo, e rendendo così possibile l’uscita dallo svantaggio sociale economico e personale e un futuro di equilibrata reciprocità e interdipendenza sociale, con il recupero della capacità di cura ed educazione dei figli.
Associazione Rurale Italiana
Una Forza Collettiva per l'agricoltura contadina
L'ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA è un organizzazione contadina composta da agricoltori e agricoltrici e da persone che hanno a cuore la promozione e la difesa dell'agricoltura contadina, agroecologica e solidale e la sovranità alimentare.
ARI si propone di raggruppare in una forza collettiva organizzata e rappresentativa persone e gruppi impegnati in favore di modelli di agricoltura contadina:
compatibili con la sovranità alimentare intesa come diritto e dovere di ogni popolo a produrre e consumare il proprio cibo;
che assicurino il mantenimento di campagne vive con contadini numerosi;
che forniscano cibi sani, diversificati ed accessibili a tutti;
che rispettino la natura nelle sue varie forme (animali, piante, territorio).
L'ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA è a favore di politiche agricole che sostengano ed incoraggino uno sviluppo equo e solidale, secondo forme adatte ad ogni diverso ambiente rurale italiano:
prezzi dei prodotti agricoli che permettano una vita dignitosa ai contadini in ogni ambiente;
aziende agricole centrate sul lavoro, diversificate, creatrici di impiego locale, facilmente trasmissibili;
difesa della terra dall’indiscriminata cementificazione;
accesso alla terra per chi la vuole coltivare ed in particolare per i giovani,
la protezione e la conservazione della biodiversità agricola;
la protezione dei corsi d’acqua, delle falde di acqua sotterranea, dei boschi e dei paesaggi;
la trasformazione ed il collocamento dei prodotti dell’azienda in forma diretta o a mezzo di piccole imprese a carattere locale, regionale o specializzato;
la tassazione dei fattori di produzione che causano costi sociali ed ambientali, fra cui l’uso dell'energia
L'ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA promuove pratiche agricole rispettose del lavoro, della salute, del benessere animale, dell'ambiente naturale, dei suoli.
L'ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA sostiene chi, per raggiungere questi obiettivi, ritiene necessario impegnarsi per attuare una nuova linea di attività politica e sindacale nel mondo agricolo.
L’ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA appoggia forme di aggregazione spontanee locali che si propongono di operare per la promozione del proprio territorio in collegamento ed in sinergia con le aggregazioni di altri territori ed in un quadro di solidarietà globale.
L’ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA è presente nelle più importanti regioni agricole italiane con gruppi locali.
L’ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA è affiliata a livello europeo al Coordinamento Europeo Via Campesina (ECVC) e a livello mondiale a La Via Campesina (LVC), la più importante organizzazione contadina mondiale che conta 200 milioni di iscritti in tutti i continenti.